Irene Bertucci personal blog

26gen/120

Legge di contabilita’ e finanza pubblica

Legge di contabilità e finanza pubblicaLeggi: Legge di contabilità e finanza pubblica legge 31 dicembre 2009, n16

9dic/100

Rimodulare l’onere fiscale per incentivare gli investimenti

Lo spostamento del prelievo dalle imposte sul lavoro a quelle sui consumi può avere effetti positivi sull'occupazione e sullo sviluppo

copertina costo zero dicembre 2010 - rimodulare l'onere fiscale per incentivare gli investimentiOggi la principale sfida che i paesi tradizionalmente sviluppati devono affrontare è la concorrenza dei paesi di nuova industrializzazione. E' cruciale il tasso degli investimenti, motore dello sviluppo e mezzo di infusione e diffusione del progresso tecnologico, quindi della crescita della produttività nel sistema.
Continua a leggere

1apr/100

Sulle prospettive della tassazione del consumo

Economia e Mercati FinanziariNella teoria della finanza pubblica da lungo tempo si confrontano due grandi disegni di tassazione: quello del reddito complessivamente guadagnato e quello del reddito definito come consumo.
Continua a leggere

1apr/100

Relazione LUBEC

Beni Culturali: qualità, valore e sviluppo economico per il rilancio del paeseVilla Tolomei è una splendida dimora storica le cui origini risalgono al XIV secolo.

Situata in una zona collinare di pregio, a sud ovest di Firenze. Il complesso immobiliare di Villa Tolomei è costituito da nove edifici, per circa 3500 mq di superficie, collocati all’interno di un’area di circa 20 ettari di parco che presenta ancora le tracce della vecchia organizzazione a poderi.
Continua a leggere

1apr/100

La questione del modello delle pensioni

Economia pubblica Nell’U.E. e negli Stati Uniti l’invecchiamento delle popolazioni e l’abbassamento, negli anni 2000, del tasso medio di crescita del prodotto nazionale e della base economica imponibile per finanziare le pensioni, sono i motivi che inducono molti autori ad affermare che i modelli a ripartizione (PAYG) non possono più mantenere le tradizionali promesse di pagare pensioni prossime alle retribuzioni lavorative.
Continua a leggere

1apr/100

Tassazione unitaria versus tassazione duale del reddito

Tassazione unitaria versus tassazione duale del redditoLa grande mobilità internazionale assunta dal capitale, anche in risposta ai differenziali di tassazione tra Stati, ha messo in discussione il modello della tassazione unitaria e “comprehensive” del reddito (CIT). Nella teoria sono rifioriti i dibattiti intorno alle motivazioni della tassazione del rendimento normale del capitale oppure della sua esenzione.
Continua a leggere