Relazione LUBEC | Irene Bertucci

Irene Bertucci personal blog

1apr/100

Relazione LUBEC

Beni Culturali: qualità, valore e sviluppo economico per il rilancio del paeseVilla Tolomei è una splendida dimora storica le cui origini risalgono al XIV secolo.

Situata in una zona collinare di pregio, a sud ovest di Firenze. Il complesso immobiliare di Villa Tolomei è costituito da nove edifici, per circa 3500 mq di superficie, collocati all’interno di un’area di circa 20 ettari di parco che presenta ancora le tracce della vecchia organizzazione a poderi.

Il progetto di valorizzazione consiste, sotto il profilo tecnico, nel completo recupero funzionale del complesso immobiliare per un uso turistico-ricettivo. In particolare, è prevista la realizzazione di uno splendido albergo 4 stelle lusso con annesso un ristorante e un centro benessere. Una parte degli spazi esterni, adibiti a piazzali e giardini, sono destinati all’uso diretto degli ospiti. E’ altresì previsto il recupero di tutte le aree poderali ad uso agricolo, con il ripristino delle colture autoctone e la realizzazione di un’area museale.

Sotto il profilo gestionale, è prevista la gestione diretta da parte del Concessionario del centro turistico-ricettivo.

Concludendo, la concessione dei beni demaniali è un’operazione di notevole importanza per evitare la presenza di immobili in stato di abbandono sul territorio, immobili che mediante la riqualificazione, oltre a dare una rendita al Demanio arricchiscono il valore del patrimonio stesso che rimane di fruibilità pubblica. Infatti, l’accesso a Villa Tolomei sarà consentito al pubblico concedendo a tutti la possibilità di poter immergersi nel verde a pochi passi dalla città.

Commenti (0) Trackback (1)

Lascia un commento